Consigli social network per ristoranti

Consigli social network per ristoranti

consigli social network per ristoranti

Per chi gestisce un ristorante in modo professionale non basta più avere il locale in una buona posizione, oppure avere un ristorante con un design ricercato… ecc..

 

Un aspetto che oggi è meglio non tralasciare è l’immagine dell’imprenditore e dell’azienda che oggi si è trasformata in social network per i ristoranti.

Da parecchio tempo continuiamo a spingere gli imprenditori a dotarsi di una buona gestione Social e di non lasciarla al caso.

 

Un buon social Manager deve saper fare parecchie cose, ma quelle basilari sono la gestione di:

  • Facebook;
  • Instagram;
  • YouTube;
  • Google +;

Per cercare di non perdermi in tecnicismi difficili da capire vi riporterò esempi pratici.

 

Consigli social network per ristoranti

 

Parliamo di Facebook

 

La prima cosa da fare e sistemare la copertina della pagina. Sembra una cosa banale ma viene sempre fatta male, ecco sotto delle immagini che vi faranno capire alcuni errori banali.

 

Ecco un esempio di copertina da evitare:

 

 

Se visualizziamo la pagina Facebook dal computer fisso sembra che tutto vada bene, ma se ci spostiamo sullo smart phone, l’immagine di copertina cambia totalmente forma.

Potete notare che la copertina si vedere a metà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro aspetto importante è la compilazione delle informazioni sulla propria attività.

 

Troppo spesso ci si applica troppo poco nella compilazione guidata delle informazioni.

Non compilare adeguatamente le info o metterne poche riduce la possibilità di far performare vostra pagina social.

Ricordate: è necessario inserire tutti i dati in maniera corretta!

 

Pubblicazione dei post

 

Un “must” che mi sento dire spesso nei nostri sopralluoghi nei locali “I post su Facebook li pubblichiamo noi“, e noi rispondiamo: “si vede“.

Ecco un esempio di post da evitare:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’intento dell’imprenditore in questo specifico caso era quello di voler comunicare 3 eventi diversi: Cena Aziendale , Cena di Natale e Cena di Capodanno.

Va da sè che non si può fare un post unico per pubblicare tre eventi diversi.

Pubblicando in questa maniera si risciano i seguenti errori:

  • Prima domanda è: “a chi comunichiamo?” Se parliamo di cena aziendale va da se che il nostro Target saranno le  Aziende. Allora è un target Business che non ha nulla a che vedere con il capodanno o il cenone di pranzo di Natale;

 

  • Comunichiamo il Natale? Bene, allora il target sono le famiglie che vogliono uscire per festeggiare il Natale e come abbiamo già detto al punto sopra non ha nulla a che vedere con il target del capodanno o cene aziendali;

 

  • La pubblicazione della promozione dell’evento di Capodanno, come già visto nei due casi precedenti, ha sempre meno a che fare con il Natale e le cene aziendali.

La conclusione è che in questo post hanno fanno una bella frittata.

Allora ricordiamoci che già è difficile comunicare. Se vogliamo comunicare bene (cosa non facile) comunichiamo una cosa per volta.

Contenuti nei Post

 

La lingua in cui si scrive sembra una banalità ma troppo spesso ci sfugge dalle dita questo basilare postulato e digitiamo un po’ in italiano e un po’ in inglese.

Ecco un esempio di contenuto poco chiaro:

 

 

 

 

 

 

 

Capiamo la voglia di internazionalità, che non fa mai male, ma si rischia una grande perdita di stile e di non rendere chiaro il messaggio che si vuole comunicare.

Il logo o marchio ben identificabile.

 

Un errore banale che commettono moltissimi ristoranti è non inserire nello spazio dedicato al logo il proprio marchio, preferendo invece mettere un piatto, sicuramente bel riuscito, del loro menù.

Una delle lezioni basi è sempre identificarsi. Come lo possiamo fare? Banalmente con il  logo che è il marchio distintivo della Vostra impresa.  Ricordate di inserirlo sempre.

 

Potrete contattarci direttamente: Contattaci o compilare il form Preventivo Gratuito. Siamo disponibili a un colloquio telefonico e a uno conoscitivo, senza impegno.

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