Idee vincenti per la comunicazione

Idee vincenti per la comunicazione una guida pratica su come migliorarsi!

idee vincenti per la comunicazione

Quante domande ci facciamo prima di compiere delle scelte?

Le scelte che compiamo spesso ci condizionano la vita, sia scelte banali sia scelte difficili. Per ogni scelta che facciamo, avremo delle conseguenze o dei risultati.

Scegliere di fare impresa e scegliere di farlo senza cognizione è una scelta azzardata, mentre scegliere di fare impresa senza la comunicazione è una scelta totalmente scellerata.

Ho voluto fare un’introduzione filosofica nella speranza di dare al lettore uno spunto di riflessione.

In questo contributo vorrei spiegare l’importanza che oggi ha la comunicazione per le piccole e medie imprese e il perché è deleterio non farla.

Idee vincenti per la comunicazione.

 

Immaginiamo una start-up: di cosa abbiamo bisogno quando iniziamo a fare azienda e comunicazione? Ecco una lista:

  • Insegna del locale: dunque un logo e il motto;

 

  • Vetrofanie da applicare al vetro (se abbiamo un negozio su strada);

 

  • Biglietti da visita con chiaro quello che facciamo,ovviamente sia per te che per il tuo staff;

 

  • Carta intestata: è l’ideale per quando si fanno preventivi;

 

  • Brochure che spiegano in maniera semplice i servizi o prodotti che vendete o offrite;

 

  • Volantini: come lancio della propria attività è molto importante fare una bel volantino con la data dell’inaugurazione, con ben visibili i contatti e i servi/prodotti che volete promuovere per il lancio;

 

  • Sito web: meglio scegliere un dominio che sia il nome dell’attività e aggiungere anche il nome della città. Create un sito web facile e fruibile dall’utente, che sia fatto a prova di bambino. Ricordate di mettere bene in chiaro i contatti e la via;

 

  • E-mail: evitate le classiche mail con info@…. usate sempre i vostri nomi così da dare al vostro cliente l’idea che non abbia mandato una mail a una casella dove tutti la leggono, ma la stia inviando a una casella gestita da una persona specifica che gli risponderà;

 

  • Facebook: create la vostra pagina, ricordate di inserire tutte le informazioni necessarie a identificare bene la vostra attività;

 

  • Instagram: aprite subito il vostro profilo e iniziate a caricare tutti i vostri servizi o prodotti;

 

  • Mappa web: ricordate di andare sui motori di ricerca e inserire nelle mappe la vostra attività, cercate di creare la scheda più completa possibile;

 

 

  • Foto: dei prodotti, contattate il vostro fotografo per scattare foto sei vostri prodotti;

Ricordate che l’immagine oggi fa più del 50% del lavoro.

So che potrete dirmi ma” Sì, lo so, mica c’è bisogno che me lo dici tu”  eppure se lo dico è perché ancora oggi incontriamo aziende che non hanno neanche l’insegna!

Seguiteci anche su facebook