come vendere su amazon

13 novembre 2018

come vendere su amazon

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Come aumentare le vendite su Amazon attraverso una migliore visibilità dei prodotti

I numeri parlano chiaro: Amazon è il primo negozio online visitato dalle persone in cerca di un prodotto.

Nel 2015, BloonReach ha dichiarato che il 44% dei compratori online cerca direttamente su Amazon l’articolo di cui necessita. Probabilmente oggi la percentuale sarà notevolmente più alta.

 

Queste sono le belle notizie. Arriviamo ora al tasto dolente, per il quale vi saranno forniti degli utili accorgimenti. Essendo il più famoso degli e-commerce, Amazon possiede al suo interno una spietata concorrenza tra i prodotti. Di conseguenza, è necessario che i propri articoli siano più visibili degli altri nel feed dello shop online. Ecco alcuni consigli per rendere i vostri prodotti maggiormente appetibili e attraenti all’interno di un negozio online.

 


IMMAGINE

L’immagine, su Amazon come sull’intero mondo di Internet, è la prima cosa che salta all’occhio. Pertanto, c’è bisogno che le immagini attirino l’attenzione dell’utente. Per far sì che ciò accada, affidatevi ad un esperto del settore che realizzi delle fotografie professionali e accattivanti. Inoltre, il negozio online più famoso del web impone degli standard da rispettare, uguali per tutti: il prodotto deve apparire su uno sfondo bianco e deve essere mostrato per intero. L’immagine non deve avere bordi o loghi di nessun genere, e non può includere un testo.


TITOLO

A pari merito con l’immagine, ciò che su uno shop online attira l’attenzione del potenziale cliente è il titolo.

Su Amazon, i titoli hanno un numero massimo di parole che è possibile usare: utilizzatele tutte. L’utente medio vuole sapere tutte le caratteristiche del prodotto da subito, senza dover cliccare su di esso, per capire se può corrispondere a ciò che sta cercando o meno. Un buon titolo per il negozio online deve contenere quante più parole chiave possibili, riguardanti il nome dell’articolo e del brand, la linea del prodotto, il materiale, il colore, la taglia e la quantità.

 

Esempio: TROLLEY ORMI-LUMI IDONEO RYANAIR RIGIDO Cm 52x37x19 BAGAGLIO A MANO 4 RUOTE.


DESCRIZIONE

Il campo delle descrizioni di Amazon vi permette di parlare dei punti di forza e delle modalità di utilizzo del prodotto. C’è una componente fondamentale a cui fare attenzione: se avete un altro e-commerce, ad esempio sul sito web dell’attività, potrebbe instaurarsi una sorta di concorrenza tra i due negozi online. Su Google, la pagina di Amazon rischia di apparire più in alto rispetto a quella del vostro sito web. Per evitare che ciò accada, non bisogna copiare e incollare le descrizioni dei vari prodotti dall’e-commerce del vostro sito web, ma sforzarsi di trovare delle keywords che siano dei sinonimi.

 

UTILIZZA ELENCHI PUNTATI

Amazon consente di creare degli elenchi puntati (bullet point), fino ad un massimo di 5 punti, grazie ai quali la descrizione dell’articolo risulta più leggibile. I bullet point sono utilissimi al potenziale cliente per orientarsi verso l’acquisto del vostro prodotto ed è più semplice per voi inserire le caratteristiche rilevanti e i punti di forza dell’articolo.

 

Esempio:

  • Bagaglio a mano – 52x37x19 cm (intero comprensivo di tutte le sporgenze), 48x35x18cm (corpo-spazio effettivo); Peso: 2,60 Kg; Capacità: 30 Litri. Ideale come bagaglio a mano a bordo di Ryanair, Easyjet, WizzAir, Meridiana, e molte altre.
  • Protezione con guscio rigido, leggero, flessibile e resistente in ABS. Materiale antigraffio ed anti-urto.
  • Cinghie interne di imballaggio e scomparto con cerniere dotate di chiusure zip per tenere gli oggetti in ordine durante il viaggio.
  • 4 ruote girevoli per manovrabilità a 360 gradi e comoda maniglia sia superiore che laterale.
  • Include una chiusura con combinazione a 3 cifre posta sul lato del trolley.


CURA LE SPECIFICHE DEL PRODOTTO

Comunemente si pensa che siano piuttosto inutili. In realtà sono estremamente efficaci per far apparire il vostro prodotto in alto quando la ricerca avviene per parole chiave. Inoltre, la visualizzazione del prodotto avverrà anche nel caso in cui il potenziale cliente abbia impostato dei filtri per rendere più mirata la ricerca.

 

Esempio:

Capacità 45 litri
Peso 13 Kg
Tipo di guscio Duro
Numero di ruote 4

 

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