creare un e-commerce da zero

Creare un e-commerce da zero

Creare un e commerce da zero

All’alba del XXI secolo noto che molti imprenditori non hanno ancora il loro negozio on-line, o per meglio dire un personale sito di e-commerce.

Parlando con imprenditori mi rendo conto che c’è ancora molta reticenza nell’usare uno strumento così forte ed importante.

Pensate che nel 2000, quando su Internet si viaggiava a 56kb, avevamo partecipato a un progetto per giovani imprenditori promosso dalla camera di commercio. Presentammo un’ idea: “vendere abbigliamento on-line”, ma fu bocciato, perché si sostenne che nessuno avrebbe mai comperato vestiti on-line! Invece ad oggi questo tipo di attività e realtà.

Veniamo a Noi.

Penso che quelli che, per lavoro, hanno un negozio fisico o virtuale, o vorrebbero lanciarsi nel mondo del commercio elettronico ma non si sono preoccupati di costruirsi un sito di e-commerce, stiano perdendo grandi opportunità di vendita.

E’ innegabile che l’utilizzo di una piattaforma on-line porti innumerevoli vantaggi a chi lo possieds; eccone alcuni elencati di seguito:

 

1. Massimizzazione dei costi di gestione e diminuzione della burocrazia amministrativa.
Avere un negozio on-line porta molti benefici, il primo è sicuramente non dover avere a che fare con tutti gli adempimenti burocratici, pensate solo alla :

  • “Scia”, inizio attività con vetrina su strada (non è paragonabile a quella per attività on-line);
  • Adempimenti per servizi igienici;
  • Prima di aprire il negozio bisogna fare tutti gli accertamenti sulle norme vigenti;
  • Provvedere alle procedure antincendio;
  • Assolvere le pratiche per la comunicazione dell’insegna;
  • ecc…;

Dopo gli adempimenti, che sicuramente vi avranno fatto venire mal di testa, dobbiamo preoccuparci di predisporre un bel budget di costi di gestione di un negozio:

  • Una persona sempre presente in negozio;
  • Cassa fiscale;
  • Un’affitto da pagare tutti i mesi;
  • Le utenze;
  • L’arredamento;
  • L’ allestimento della vetrina;
  • Lo spazio per il magazzino;
  • ecc…;

Sicuramente gli adempimenti per un negozio on-line sono molto più snelli e anche i costi diventano di pari passo molto inferiori.

 

2. Bacino d’utenza limitato.

Prendiamo ad esempio un imprenditore che è proprietario di un negozio di abbigliamento in un paese di 20.000 abitanti. il suo bacino d’utenza è abbastanza ristretto, se paragonato alla forza di internet, che può contare su un bacino di milioni di persone.

Immaginate lo stesso negozio che, oltre a servire un paese di 20.000 abitanti, ha un sito e-commerce; potrebbe vendere potenzialmente in tutta Italia. A questo punto le sue opportunità di vendita non sono più circoscritte ma ampliate.

 

3. Gestione del Magazzino.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è l’aspetto legato agli approvvigionamenti.
Pensate sempre al negozio di abbigliamento che deve obbligatoriamente allestire le sue vetrine (dunque merce ferma che potrebbe deperirsi), ai furti, al deperimento della merce, ecc…

Potrei andare aventi ancora a descrivervi i vantaggi di un portale e-commerce, ma se volete potremmo affrontare il discorso potrete contattarci direttamente al link di seguito, siamo disponibili a un colloquio telefonico e anche a uno conoscitivo senza impegno.

Contattaci subito al Cell393 8357205  Cell340 3893570

 

Per finire riporto quali dovrebbero essere i passi per Creare un e commerce da zero.

Immaginiamo di decidere di voler vendere vino on-line.

Ecco i primai passi:

  • Scelta del nome negozio es. “Wineonline.it”;
  • Registrazione dominio;
  • Registrazione marchio;
  • Costruzione della piattaforma di vendita;
  • Scelta dei prodotti;
  • Creazione delle schede ben dettagliate, non risparmiate sulle informazioni del prodotto. Ricordate di arricchire le schede con foto e video;
  • Scelta degli strumenti finanziari di pagamento come PayPal, Bonifico Bancario, ecc…;
  • Trova il vettore per le consegne economico e affidabile;
  • Uso di un sistema di fatturazione, che è molto importante;

 

Non dimenticatevi di avere un buon commercialista che sappia consigliarvi sulla forma giuridica di vendita, es. lo Studio FCG di Milano potrebbe consigliarVi al meglio sui passi da seguire a livello amministrativo.

 

 

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