social selling
La domanda giusta dovrebbe essere: “come sta andando il tuo social selling?”, invece finiamo sempre per dire : “scusa, ma che cos’è il social selling?”
Chi lo usa sicuramente ha un primo vantaggio, sono in pochissimi a usare l’S.T. che altro non è che un mix di metodi di comunicazione che sfrutta la potenza dei social network; un grandissimo strumento per l’acquisizione di nuovi clienti e per conoscere il loro grado di soddisfazione.
Con l’arrivo dei social si sono abbattute le barie tra azienda e consumatore. Se pensate che una volta era quasi impensabile riuscire a dialogare con le munti nazionali. Oggi grazie ai social la comunicazione è diretta.
Anche per le aziende è tutto cambiato grazie ai social, soprattutto se pensate che una volta per lanciare un prodotto passavano interi archi di tempo e un numero indefinito di ricerche di mercato. Oggi grazie a un post e in base ai like e commenti riesco ad acquisire molti più feedback.
Fin qui tutto chiaro e semplice: abbiamo semplicemente raccontato ciò che sta succedendo. Bisogna però arrivare a parlare della parte più complicata per le aziende: convertire le interazioni dei social in action o, per dirlo in linguaggio non settoriale, convincere i clienti ad acquistare.
Alcuni suggerimenti?
- Ascolta i tuoi clienti;
- Acquisisci valore;
- Sii trasparente, non nascondere che vuoi vendere qualcosa;
- Costruisci un brand forte;
- Crea una relazione di fiducia;
Questi sono 7 piccoli passi basi che dovrebbero essere fatti quotidianamente anche se alcuni richiedono di essere praticati con una frequenza più ampia in un più lungo periodo, affinchè di possano coglierne i frutti.
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